SCORPION Trail II, il nuovo pneumatico enduro street di Pirelli..

SCORPION™ Trail II, il nuovo pneumatico enduro street di Pirelli che apre una nuova strada all’avventura.

Appositamente disegnato per motociclette adventure touring ed enduro street di ultima generazione, SCORPION™ Trail II è la sintesi tra le migliori caratteristiche offerte da un prodotto off road e quelle garantite da uno pneumatico sport touring.

Il nuovo SCORPION™ Trail II è la sintesi dell’incontro di due strade: i campi di gara off road e il viaggio su strada. Ideato per i motociclisti più esigenti, ha tra i suoi punti di eccellenza l’elevato chilometraggio, la costanza delle prestazioni per l’intero ciclo di vita e un comportamento sul bagnato di prim’ordine.

SCORPION™ Trail II è il nuovo pneumatico Pirelli studiato ad hoc per rispondere alle più esigenti aspettative del mercato, presenta infatti un look aggressivo del battistrada supportato da una forte innovazione tecnologica e caratteristiche importanti quali stabilità anche a velocità elevate, trazione su sterrato, maneggevolezza, comfort e grip in qualunque condizione di guida.

A chi è destinato
Adatto alle motociclette adventure touring ed enduro street di ultima generazione in grado di affrontare anche lunghi viaggi e escursioni con tratti in fuoristrada leggero, il nuovo SCORPION™ Trail II è uno pneumatico dall’anima sportiva su strada capace di affrontare anche percorsi non asfaltati. È stato progettato per motociclette come quelle delle linee Ducati Multistrada, Aprilia Caponord, BMW R 1200 GS, Triumph Tiger, KTM 1190 Adventure, Honda Crosstourer, Yamaha XT1200Z Super Ténéré, Kawasaki Versys e Suzuki V-Strom che sempre più spesso vengono acquistate dagli utenti per un utilizzo prettamente su strada ma che, all’occorrenza, possono affrontare anche tratti di sterrato e off road leggero.

Il segmento enduro street
Il segmento denominato “enduro” ha visto la luce negli anni ‘80 quando BMW con i suoi modelli di GS ha cominciato a vincere i più prestigiosi rally africani utilizzando motociclette equipaggiate di uno pneumatico anteriore da 21 pollici. Pian piano le stesse motociclette si trovarono ad affrontare anche l’asfalto dei raid di lunga percorrenza e l’evoluzione dell’utilizzo porta così ad una parallela evoluzione delle dimensioni degli pneumatici montati: quelli posteriori diventano più larghi, mentre si riducono a 19” quelli anteriori.

Il disegno del battistrada
L’innovativo disegno del battistrada di SCORPION™ Trail II è il risultato del tipico stile off road della linea SCORPION™ arricchito dell’esperienza maturata da Pirelli con lo sviluppo di ANGEL™ GT, il migliore pneumatico sport touring di Pirelli e considerato il riferimento nel suo segmento. Il disegno del battistrada di SCORPION™ Trail II ha quindi un look aggressivo tipico di uno pneumatico da off road dietro il quale si nascondono prestazioni di prim’ordine che conciliano le caratteristiche di un prodotto da enduro con quelle di uno sport touring.

Gli intagli laterali del nuovo SCORPION™ Trail II sono stati studiati per garantire un drenaggio ottimale in caso di pioggia mentre la disposizione e la forma a “binario aperto” di quelli centrali non solo contribuisce al drenaggio dell’acqua ma assicura anche una trazione migliore, una maggiore solidità e un’usura più regolare.

Le mescole
Rispetto al suo predecessore, il nuovo pneumatico presenta una fascia di mescola centrale più larga in cui viene utilizzata una mescola in grado di garantire un chilometraggio maggiore senza compromettere le prestazioni in fase di piega e, soprattutto, sviluppata per offrire un comportamento eccellente sul bagnato.

La mescola laterale è stata invece studiata per ottimizzare l'equilibrio tra prestazioni su asciutto e su bagnato.

La struttura
Grazie alla struttura sviluppata per permettere alle mescole centrali e laterali di lavorare in modo ottimale, il nuovo SCORPION™ Trail II garantisce elevate prestazioni anche alle motociclette più pesanti o a pieno carico offrendo un miglioramento delle prestazioni sul bagnato rispetto al suo predecessore e un’incredibile versatilità, risultando così confortevole anche per viaggi lunghi e strade tortuose e in caso di avverse condizioni atmosferiche.

Fonte: Pirelli Press

Giovedì, 16 Ottobre 2014

Tour MC Italia

Mercoledì, 14 Novembre 2018
Domenica, 09 Dicembre 2018
Martedì, 05 Giugno 2018

Tour MC Locali

MC Basilicata: Tour del Ponte Romano di...

Data: 28/04/2019 Durata: 1 gg OPEN

MC Basilicata: Il ponte tibetano di Lavi...

Data: 05/05/2019 Durata: 1 gg STANDBY

MC Basilicata: Bovino e il nero di Troia

Data: 26/05/2019 Durata: 1 gg STANDBY

MC Basilicata: Tour della scoperta VI ed...

Data: 09/06/2019 Durata: 1 gg STANDBY

MC Basilicata: Monte Sant'Angelo (F...

Data: 23/06/2019 Durata: 1 gg STANDBY

MC Italia: Bavarian Tour 2019

Data: 04/07/2019 Durata: 4 gg OPEN

News

Lunedì, 14 Gennaio 2019

BMW Motorrad estende la garanzia a 4 anni

Per tutti i motoveicoli immatricolati dal 1 Gennaio 2019, BMW Motorrad Italia rende standard e gratuita l’estensione di garanzia convenzionale al quarto anno, prendendo il nome di “BEST4 BMW Motorrad...

Venerdì, 28 Dicembre 2018

Long Life Care 2018-2019

Approfitta della campagna Long Life Care fino al 28 febbraio 2019: se possiedi una moto o uno scooter immatricolato entro il 31/12/2015, con chilometraggio superiore a 30.000 km, potrai usufruire di...

Lunedì, 10 Dicembre 2018

Dal Giappone una custom BMW

Japanese motorcycle customizing specialist CUSTOM WORKS ZON presented a fascinating custom model commissioned by BMW Motorrad. The centerpiece of the machine is the prototype of a completely new...